lunedì 4 giugno 2012

RESPONSABILITA' SOCIALE D'IMPRESA




Il ruolo dell'amministrazione Comunale

L'art.41 della Costituzione della Repubblica afferma che: “L'iniziativa economica privata è libera.” Essa comunque “Non può svolgersi in contrasto con l'utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana.”

Il nostro tessuto produttivo è caratterizzato da una pluralità di piccole imprese agricole, edili, commerciali, artigianali, dei servizi. La creazione e la conservazione delle occasioni di lavoro dipende in buona misura da esse, pertanto l'amministrazione comunale deve guardarle con favore e spirito collaborativo e, nel contempo, il sistema delle imprese deve assumere piena consapevolezza della propria responsabilità rispetto alla nostra comunità.

L'amministrazione deve essere garante imparziale della concorrenza tra le imprese e scongiurare ogni forma di clientelismo e di commistione perversa tra politica ed impresa.
Non è indifferente per noi il fatto che le imprese assumano regolarmente il proprio personale, che paghino le tasse, che siano consapevoli della delicatezza del nostro territorio e del suo ecosistema.

E' pertanto necessario che si operi con azioni premiali tese a favorire, ad esempio con esenzioni tributarie parziali e la costituzione di reti di imprese virtuose, tutte le aziende che ispirino la propria attività alla utilità collettiva. E' compito della amministrazione individuare i requisiti ed i percorsi che rendano effettiva la partecipazione delle imprese al conseguimento di tale utilità.

Offrire lavoro regolare e stabile, rispettare l'ambiente, favorire bambini, anziani, disabili, valorizzare i quartieri periferici e contribuire all'immagine positiva della città, contribuire al decoro urbano ed ottenere in cambio sgravi tributari, concessioni di suolo, inserimento nelle e sostegno alle reti di impresa, inserimento nell'albo dei fornitori della pubblica amministrazione.

La sinistra al lavoro garantisce e promuove l'alleanza tra impresa, lavoratori e cittadini.

Nessun commento:

Posta un commento